Accedi al sito
Serve aiuto?

News

« Indietro

Rabbia & vacanze
Autore: Clinica Veterinaria San Giacomo
Data: 01-08-2014

Cos'è?

Malattia virale trasmessa dalla saliva di animali infetti che colpisce il sistema nervoso. In Europa le volpi costituiscono la principale fonte di contagio. E' una zoonosi e pertanto anche l'uomo può essere contagiato.

In Italia c'è la rabbia?

L'ultimo caso accertato è stato registrato nel 2011. Attualmente, dunque, l'Italia è indenne dalla malattia ed è pertanto sospeso l'obbligo di vaccinazione per cani, gatti e furetti residenti nel territorio nazionale.

Se state pianificando di portare in vacanza con voi i vostri "cari pelosetti" in una qualsiasi regione italiana potete farlo tranquillamente senza tale vaccinazione. Ad ogni modo, prima di partire, vi invitiamo a contattare la compagnia aerea, navale, ferroviaria con cui viaggerete e le strutture che vi ospiteranno in merito ad eventuali requisiti richiesti per ospitare i vostri amici.

E in EU?

Purtroppo il virus è ancora presente in alcune aree dell'Est Europa dove le volpi infette fungono da serbatoi per la malattia.
Per viaggiare all'interno dell'Unione Europea è previsto l'obbligo di vaccinazione antirabbica per cani, gatti e furetti accompaganti inoltre da passaporto ufficiale e microchip.

NB.

Alcuni paesi prevedono ulteriori condizioni per poter viaggiare con il proprio animale. Per evitale spiacevoli sorprese consultate la normativa di riferimento con largo anticipo!

Quando vaccinare?

La vaccinazione antirabbica può essere effettuata dai 3 mesi di età e ha validità annuale per l'espatrio. Attenzione! La prima volta che vaccinate il vostro amico o se la vaccinazione è scaduta dovete aspettare 21 giorni prima di poter attraversare il confine!

Veniteci pure a trovare o contattateci per ulteriori chiarimenti o informazioni!!
 

 

Info Contatti

Clinica Veterinaria San Giacomo
Via dell'Istria, 41/B
34137 - Trieste
Trieste - Italia
C.F. / P.Iva: 01004590327
Tel: 040/830456
Fax: 040/830456
info@clinicaveterinariasangiacomo.it

Social Icons

Social Share