Novità e info utili sui Vaccini
La nostra clinica si avvale da quest' anno di un nuovo vaccino per la rabbia della durata di 3 anni e di un vaccino contro la Leptospirosi che copre più agenti infettivi (Leptospira Interrogans Cnicola, L. Interrogans Icterohaemorrhagie, L. Bratislava, L. Grippotyphosa), fornendo una più ampia copertura.
I programmi vaccinali costituiscono una prassi necessaria per la medicina preventiva, sia umana che veterinaria, mediante la stimolazione delle difese dell'organismo verso malattie specifiche.
Costituiscono una metodica che nel tempo si è ampiamente dimostrata valida nel ridurre o, addirittura, in alcuni casi, eliminare malattie letali o invalidanti a vita come il vaiolo eradicato nel 1979 in campo umano e la peste bovina scomparsa nel 2011.
Nei cani la leptospirosi è una grave e pericolosa malattia infettiva ed è anche una zoonosi (viene trasmessa all'uomo), provoca emorragie, epatite (infezione al fegato), ittero (ingiallimento della pelle e delle mucose), nefriti (infezioni renali). La principale fonte di infezione proviene dalle urine o da acque stagnanti contaminate. I principali portatori sono roditori (ratti, arvicole, topi, ecc), ricci e ungulati.
Per i conigli il vaccino contro la mixomatosi e la malattia emorragica virale (e variante RHD1 E RHD2), malattie trasmesse prevalentemente da insetti ematofagi (zanzare, pulci, zecche) e anche con trasmissione diretta da coniglio a coniglio, dà una protezione attiva a partire dalla quinta settimana di vita e dura un anno.