Accedi al sito
Serve aiuto?

News

« Indietro

Novità e info utili sui Vaccini
Autore: Clinica Veterinaria San Giacomo
Data: 05-05-2016

La nostra clinica si avvale da quest' anno di un nuovo vaccino per la rabbia della durata di 3 anni e di un vaccino contro la Leptospirosi che copre più agenti infettivi (Leptospira Interrogans Cnicola,  L. Interrogans Icterohaemorrhagie, L. Bratislava, L. Grippotyphosa), fornendo una più ampia copertura.

 

I programmi vaccinali costituiscono una prassi necessaria per la medicina preventiva, sia umana che veterinaria, mediante la stimolazione delle difese dell'organismo verso malattie specifiche.

Costituiscono una metodica che nel tempo si è ampiamente dimostrata valida nel ridurre o, addirittura, in alcuni casi, eliminare malattie letali o invalidanti a vita come  il vaiolo eradicato nel 1979 in campo umano e la peste bovina scomparsa nel 2011.

Nei cani la leptospirosi è una grave e pericolosa malattia infettiva ed è anche una zoonosi (viene trasmessa all'uomo), provoca emorragie, epatite (infezione al fegato), ittero (ingiallimento della pelle e delle mucose), nefriti (infezioni renali). La principale fonte di infezione proviene dalle urine o da acque stagnanti contaminate. I principali portatori sono roditori (ratti, arvicole, topi, ecc), ricci e ungulati.

 

Per i conigli il vaccino contro la mixomatosi e la malattia emorragica virale, malattie trasmesse prevalentemente da insetti ematofagi  (zanzare, pulci, zecche) e anche con trasmissione diretta da coniglio a coniglio, dà una protezione attiva a partire dalla quinta settimana di vita e dura un anno.

Info Contatti

Clinica Veterinaria San Giacomo
Via dell'Istria, 41/B
34137 - Trieste
Trieste - Italia
C.F. / P.Iva: 01004590327
Tel: 040/830456
Fax: 040/830456
info@clinicaveterinariasangiacomo.it

Social Icons

Social Share