Accedi al sito

L' Otite esterna
Autore: Clinica Veterinaria San Giacomo
Data: 15-03-2016
L’otite esterna, un’infiammazione o infezione del canale auricolare esterno può avere differenti origini, sia nei cani che nei gatti: i parassiti come ad esempio gli acari, la presenza di corpi estranei, quali frammenti vegetali o detriti, alcune malattie allergiche, per citare  le cause più comuni.
Esistono anche cause predisponenti, come ad esempio la forma dell’ orecchio, lungo o pendulo o molto peloso, oppure una scorretta pulizia dell’orecchio, troppo energica e troppo profonda, o l’uso di sostanze non adeguate a detergere il canale auricolare.
Tali fattori possono anche agire contemporaneamente, perciò è importante riconoscerli, per poterli trattare tutti specificamente, attraverso un’ attenta diagnosi che il veterinario conduce attraverso una visita clinica accurata ed eventualmente ricorrendo ad esami complementari.
Talvolta può essere necessaria un’ispezione e una pulizia  del condotto uditivo effettuate dal veterinario previa sedazione del paziente.
Fondamentale è l’ attenzione nel seguire e mettere in atto tutte le prescrizioni ricevute dal vostro veterinario, compresa la corretta pulizia delle orecchie, nonostante, da principio, potrebbe risultare poco gradita al vostri animale.

Info Contatti

Clinica Veterinaria San Giacomo